Thierry Collado batte il nuovo record mondiale di land kiting

Il Land kiting, conosciuto anche come kite landboarding o land kiteboarding, è una delle discipline più sottovalutate del kiteboarding. Tuttavia, a dispetto del fatto che viene praticato sulla terra ferma, i rider possono toccare velocità estreme. Sorprendentemente, o forse no, i land kiteboarders sono veloci quasi quanto i loro colleghi acquatici.

Lo scorso 18 febbraio 2018 Thierry Collado ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità nel land kiting. Il rider che vive a Ventura, in California (USA), ha viaggiato con la sua attrezzatura alla velocità di 61.9 miglia l’ora (99.62 chilometri l’ora, o meglio 53.78 nodi) nello spot di La Franqui, in Francia. “Non me lo aspettavo davvero – ha raccontato Thierry, meglio noto con il nickname di Akkrew – perché c’erano pozze d’acqua e molte aree scivolose. Poi ho trovato il posto giusto per fare quello che dovevo fare. Il vento non era molto forte ma estremamente rafficato. Poi all’improvviso una raffica più forte delle altre mi ha portato là dove non avrei mai sperato. I cuscinetti delle mie ruote hanno cominciato a fischiare e ho realizzato che stavo andando più veloce del normale”.

Un occhio al Gps: il record è mio!

Collado ha controllato il suo GPS e a quel punto si è reso conto di avere il record del mondo in pugno. Ha continuato a far volare il suo kite, ma poi il vento è scemato e Thierry ha cominciato a sentire la stanchezza. “Sono vicino a raggiungere il mio obiettivo che sono i 100 km/h – ha continuato Thierry subito dopo il suo strepitoso exploit – sono molto entusiasta e tornerò subito a provare. Per il momento mi godo questo successo.

Al momento il più veloce kiteboarder al mondo è il rider francese Alex Caizergues che detiene il primato di 57.97 nodi (66.71 mph o 107.36 km/h).

 

Guarda il video:

LEAVE A COMMENT