Apre in Kenya il Watamu Kiteboarding

09-1000

Kitesurf Viaggi

Apre in Kenya il Watamu Kiteboarding

Nello splendido spot di Watamu, sulla costa orientale del Kenya, apre una nuova scuola di kitesurf. Il centro sportivo, tutto italiano e ubicato all’interno del prestigioso Garoda Resort fa parte della rete di scuole gestite dall’Associazione Kitesurf Italiana (Aki) e dal suo presidente Antonio Gaudini. Oltre ai corsi base e di perfezionamento, la scuola organizza kitesafari e downwind lungo costa, kitecamp dall’Italia ed eventi con i migliori rider.

La stagione invernale qui lungo le coste italiane è ormai alle porte e il freddo e le poche ore di luce rappresentano una vera sfida per sfogare la propria fame di planate e salti. Per chi deve imparare la disciplina e prendere lezioni poi la sfida diventa quasi impossibile, visto che la maggior parte delle scuole di kitesurf nei mesi invernali chiude i battenti. Unica soluzione è prendere un aereo e raggiungere una di quelle località esotiche piene di sole, spiagge bianche e vento.

03-1000

Una scuola di kite in uno spot da sogno

Una destinazione ideale per una full immersion di kitesurf potrebbe essere il Kenya. Sulla splendida spiaggia di Watamu situata a circa 15 km a Sud di Malindi, a partire da metà novembre 2015 è operativa infatti la scuola Watamu Kiteboarding. Il nuovo centro, tutto italiano, fa parte della rete di scuole di kitesurf gestite dall’Associazione Kitesurf Italiana (Aki) e dal suo presidente Antonio Gaudini, Istruttore Federale FIV 2° livello, Ufficiale di Gara Espression, Racing FIV, Board & Kite Designer Ultimate Kiteboarding.

La scuola Watamu Kiteboarding sorge all’interno del Garota Resort, una struttura ricettiva tra le più belle del Kenya (classificata 4 stelle) e situata nel Parco Marino di Watamu. Gestita da istruttori qualificati (brevetto Iko), offre corsi di kitesurf base e di perfezionamento, servizi di noleggio e rimessaggio dell’attrezzatura, assistenza in spiaggia e a terra. Organizza inoltre escursioni e downwind lungo costa, kitesafari e gite in sup. Tutte le vele e le tavole della scuola sono del brand Italiano Ultimate Kiteboarding.

05-1000

Spiaggia di sabbia bianca, venti costanti, acqua piatta e onde

Lo spot di Watamu, considerato uno dei più belli a mondo, è di sabbia bianca finissima, ideale per imparare in sicurezza e per perfezionare la propria tecnica di navigazione. I venti principali soffiano side/side on da sinistra, rinforzano col termico quindi dagli 10-15 nodi della mattina si passa nel pomeriggio ai 20-25 nodi, con spesso anche un ottimo calasole. L’acqua è piatta e fuori dal reef c’è onda formata e liscia. Le vele consigliate vanno dalla 9 alla 12.

Il centro Watamu Kiteboarding è disponibile inoltre a ospitare eventi con i più grandi atleti italiani e internazionali, kitecamp e workshop didattici, oltre a test di materiali dei vari brand e session shooting.

530867108933034880913$5^1REFNOkenya-copertina

Safari ed escursioni naturalistiche nella terra dei Masai

Il comprensorio della costa di Watamu è formato dalla spiaggia di Garoda-Turtle Bay, dalla baia Blue Lagoon, dalla baia Watamu Beach, dalla spiaggia di Ocean Breeze, dal tratto di scogliera di Kaanani e dalla spiaggia di Jacaranda. Il comprensorio di Watamu è parte integrante della Riserva Marina di Malindi e Watamu e, più in particolare, la spiaggia Garoda-Turtle Bay è protetta come Parco Marino in quanto, lungo questo tratto di spiaggia, non è difficile imbattersi in nidi di tartarughe marine nel mese di marzo.

Watamu è inoltre scelta da molti turisti come punto di partenza per le proprie escursioni, safari soprattutto, in quanto sorge in una posizione strategica rispetto alle attrattive naturalistiche della zona ricche di animali allo stato brado, tra cui leoni, elefanti, giraffe, scimmie, zebre e rettili. Nelle vicinanze del villaggio si possono infatti trovare riserve naturali, villaggi dei Masai, il celebre popolo guerriero e anche uno dei pochi siti storici del Kenya. Tra le attrattive maggiori c’è il Parco delle Mangrovie di Mida, le Rovine di Gede e la foresta dell’Arabuko Sokoke. Poco distanti da Watamu si possono trovare inoltre il Canyon di Marafa e il Parco Nazionale dello Tsavo.

10-1000

Una scuola kite anche on line e sui social network

Chi vuole essere costantemente aggiornato sull’attività della scuola, i suoi allievi e i rider che scelgono di soggiornare in questo magnifico spot kenyota, può consultare le pagine Facebook/WatamuKiteboarding e Instagram/WatamuKiteboarding, mentre chi vuole saperne di più, prenotare un corso o un soggiorno può navigare direttamente sulle pagine del sito internet www.watamukiteboarding.com o ancora mandare un’email all’indirizzo watamu@kitesurfing.it.